Da dove parte il countdown.

Il 23 settembre 2019, Greta Thunberg salì alla ribalta della cronaca per aver pronunciato parole giudicate durissime ed audaci al Climate Action Summit delle Nazioni Unite. La ragazza Svedese, allora sedicenne, proseguiva il suo School Strike for Climate da poco più di un anno in cui pretendeva la riduzione delle emissioni di carbonio da parte del Governo Svedese.

La traduzione dell’intervento di Thunberg è riportata qui sotto:

“Il mio messaggio è che vi terremo d’occhio.

“Quello che accade qui è tutto sbagliato. Non dovrei essere qui. Dovrei essere a scuola dall’altra parte dell’Oceano. Tuttavia, ci venite a parlare di speranza. Come osate?

“Avete rubato i miei sogni e la mia giovinezza con le vostre parole insignificanti. E io sono tra i giovani più fortunati/privilegiati. Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. Ecosistemi interi stanno collassando. Siamo all’inizio di un’estinzione di massa, e tutto quello che siete capaci di fare è parlare di soldi e inventare storielle sulla crescita economica infinita. Come osate!?

“Per più di 30 anni, gli scienziati sono stati chiari. Come osate continuare girare lo sguardo e venirci a dire che state facendo abbastanza, quando le politiche e le soluzioni realmente necessarie sono lungi dall’essere menzionate?

“Dite di ascoltarci e che comprendete l’urgenza. Ma nonostante io sia arrabbiata e triste, non riesco a credere alle vostre parole. Perché, se davvero vi rendeste conto della gravità della situazione ma continuaste a non agire, allora sareste malvagi. E io mi rifiuto di credere che lo siate.

“L’idea di ridurre le nostre emissioni a metà tra 10 anni, ci da solo un 50% di possibilità di rimanere al di sotto di 1,5 grado [di incremento della temperatura media globale] e rischia di innescare una reazione a catena incontrollabile.

“Probabilmente, 50% di possibilità è una prospettiva accettabile per voi. Ma questi numeri non includono i punti di non ritorno e le conseguenze disastrose legate all’incremento dell’inquinamento generalizzato o le richieste di uguaglianza e di giustizia climatica che stiamo avanzando. Questi numeri fanno anche affidamento alla prospettiva del lavoro che la mia generazione dovrà svolgere per estrarre centinaia di miliardi di tonnellate di CO2 che voi avete immesso nell’atmosfera, con tecnologie che ancora non esistono.

“Una possibilità al 50% è semplicemente inaccettabile per noi – noi che vivremo con le conseguenze delle vostre azioni.

“Per avere il 67% di possibilità di stare al di sotto di 1,5 gradi di incremento della temperatura media globale – una prospettiva ottimistica da parte della Commissione Intergovernativa sul Cambiamento Climatico – ci saremmo dovuti limitare [come pianeta] ad emettere 420 gigatonnellate di CO2 dal 1 gennaio 2018. Ad oggi ne rimangono solo 350.

“Come osate fare finta che tutto ciò si possa risolvere continuando a fare ‘business as usual’ o con soluzioni tecniche? Con i livelli di emissioni di oggi, il budget di CO2 che ci rimane sarà esaurito in meno di 8 anni e mezzo.

“Sicuramente, nessuno sarà in grado di proporre alcuna soluzione a questo trend, perché nessuno ha il fegato di guardare questi numeri per quello che sono.

“Ci avete deluso. Tuttavia, le nuove generazioni stanno iniziando a comprendere il vostro tradimento. Gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi. E voi non siete ancora capaci di dirci la verità.

“Non ve la faremo passare liscia. Qui ed ora sono il punto di non ritorno. Il mondo si sta svegliando. E il cambiamento è in arrivo, che vi piaccia o no.

“Grazie.

Il motivo per cui ho tradotto l’intervento di Thunberg del 2019 è la necessità di trovare un punto di inizio per discutere sul nostro futuro di comunità, che è ciò che si propone di fare questo blog. Inoltre, mi sento personalmente vicino sia alle parole che alle intenzioni di Thunberg, e volevo iniziare le mie riflessioni proprio da qui. In particolare: